Scegliere tra un baby monitor video o un audio baby monitor è una decisione che spesso crea delle perplessità ai neo genitori. Innanzitutto, prima di decidere è bene capire la differenza tra questi due apparecchi. Il video baby monitor è una telecamera per bambini che permette di tenere sotto controllo i vostri piccoli mentre giocano o dormono. Questo sistema aiuta a regalare ai genitori un po’ di serenità e del tempo per svolgere delle commissioni. Invece, l’audio baby monitor è dotato d’interfono, senza la possibilità di vedere le immagini. Permette di ascoltare, ma non di vedere, quello che accade nell’altra stanza dove si trova il bambino. Questi sistemi sono entrambi validi anche se hanno delle caratteristiche diverse. Le specifiche di ogni accessorio dunque, vanno valutate per essere certi di fare la scelta del migliore apparecchio per tenere sotto controllo i propri bambini. Vediamo quali sono le loro caratteristiche.
Video baby monitor vs audio baby monitor
Come già accennato, vi sono due macro categorie da considerare nella scelta di un monitor per bambini. Nello specifico, si sono i baby monitor audio e i baby monitor audio + video. Se volete valutare qual è l’apparecchio migliore dovete farlo anche in virtù del budget che avete a disposizione. Avere ad esempio un baby monitor audio vi permetterà di sentire il respiro del bambino, di tenere sotto controllo eventuali colpi di tosse o lamenti nel sonno. Però se avete la possibilità di acquistare invece, qualcosa di più specifico, potete optare per un video baby monitor che sia dotato di tecnologia WiFi e di conseguenza, che possa garantire un controllo anche video sul bambino, per tenere sotto controllo tutto quello che fa.
Alcune funzioni essenziali di un baby monitor
A oggi, i migliori baby monitor per bambini sono quelli smart, ovvero dotati di sistema WiFi o Bluetooth. Possono facilmente essere connessi con il vostro smartphone. Scegliete poi sempre i baby monitor a batteria perché sono quelli che possono essere facilmente spostati di stanza in stanza. Fate anche attenzione alla copertura: è un fattore da verificare per bene. Indica sostanzialmente la distanza massima possibile dall’unità che monitora il bambino e si misura in metri. Poi, i baby monitor collegati tramite WiFi sono quelli più resistenti e garantiscono anche una buona qualità audio e video, oltre a un’ottima portata del segnale. Verificate anche che non vi siano interferenze quindi scegliete dei monitor che utilizzano la tecnologia DECT e che operano su una frequenza o 2.4 GHz per quelli digitali. Un’altra cosa importante è che il baby monitor deve offrire all’utente la possibilità di sintonizzarsi su più canali.
I marchi dei baby monitor
Un fattore essenziale nella scelta del miglior baby audio monitor per bambini o video baby monitor, sono i marchi che garantiscono anche una buona durata nel tempo. Ad esempio, vi sono i baby monitor Philips come il Philips Avent. Oppure vi sono quelli Availand che sono di ottima qualità. Questi prodotti per la cura dei bambini hanno dei prezzi abbastanza contenuti, ma allo stesso tempo garantiscono una buona funzionalità nel tempo e una serie di funzioni accessorie che aiutano a tenere il proprio bimbo sotto controllo in maniera soddisfacente. Anche Chicco è un altro marchio che garantisce degli ottimi modelli di baby monitor. Ve ne sono tanti però targati con questo brand, quindi se vi state chiedendo come scegliere il baby monitor Chicco, valutate le caratteristiche citate e cercate quello più adatto alle vostre esigenze.