Caldaia a legna o a pellet? E i costi?

Tutti abbiamo il riscaldamento a casa, che sia sotto forma di camino, termosifoni o stufe. I più fortunati possono godere della vista scoppiettante della fiamma grazie alla legna che arde ma, la maggior parte, si affida ad impianti di riscaldamento che prevedono l’utilizzo di una caldaia.

La caldaia funziona tramite l’emissione di calore di un materiale infiammabile che, in fase di combustione va a scaldare un liquido che verrà poi diffuso all’interno dell’impianto senza che raggiunga la fase di ebollizione. Praticamente tutti abbiamo una caldaia in casa, la differenza sta nel tipo di combustione che questa richiede.

Oltre le tradizionali a gas metano in commercio si trovano anche prodotti alimentati a legna o a pellet. Generalmente più ingombranti come dimensioni proprio per il tipo di alimentazione, vanno collocati nel giusto spazio ma donano un’efficienza energetica maggiore.
Facendo una ricerca per quanto riguarda le caldaie a legna prezzi o le caldaie a pellet prezzi, ho notato di quanto questi dispositivi possano essere costosi.

Inizialmente mi sono scoraggiata un pochino ma, riflettendoci bene, credo che il gioco valga decisamente la candela! L’utilizzo di combustibili naturali come la legna e il pellet (composto dagli scarti della lavorazione del legno), riesce a rendere l’investimento iniziale un ottimo punto di partenza per un futuro risparmio in ottica energetica ed ecologica.

Per quanto riguarda le caldaie a legna, per quelli che hanno la possibilità di procurarsela tramite appezzamenti di terra di propria proprietà sarà semplicissimo spalmare il costo iniziale sulla futura spesa di combustibile!
Se invece avete una sensibilità ecologica più spiccata, il pellet fa al caso vostro. Essendo un materiale di scarto del legno già lavorato, questo materiale è un combustibile che non contribuisce affatto alla deforestazione e riesce quindi a fornire un materiale di ottima combustione senza andare a gravare troppo sull’ambiente!

Non lasciatevi quindi spaventare dai prezzi, le caldaie a legna o a pellet sono dispositivi ottimi che, ben mantenuti, vi dureranno tutta la vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *