Tapis roulant elettrico: cura perfetta del corpo e della mente

Fare attività fisica in casa è molto importante perché permette di gestire il tempo dedicato allo sport in maniera pratica e comoda. Per riuscire a fare la giusta attività fisica tra le mura domestiche, potete contare sull’aiuto di un tapis roulant elettrico. Vi sono tantissime offerte per trovare il tipo di tapi roulant più adatte alle vostre esigenze. Potete scegliere uno pieghevole salvaspaziorichiudibile, nonché un tapirulan economico e che vi permette un utilizzo anche più professionale. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di un buon tapis roulant elettrico.

Le caratteristiche di un buon tapis roulant elettrico

Vi sono una serie di caratteristiche da considerare nella scelta di un tapis roulant elettrico. In primis:

  • potenza motore;
  • inclinazione raggiungibile;
  • ammortizzazione del tappeto;
  • dimensioni funzionalità.

Potenza motore

Uno degli elementi chiave nella scelta di un buon tapis roulant elettrico è la potenza del suo motore. La maggior parte dei tapis roulant per uso domestico è realizzata con motori a corrente continua conosciuti come “DC”. Poi vi sono i tapis roulant professionali che invece, hanno motori a corrente alternata conosciuta come “AC”.

Quelli a corrente alternata possono essere più adatti a coloro che lo utilizzano anche per 4-5 ore al giorno. La potenza del motore si sceglie anche in base al proprio peso corporeo. Se state acquistando un tapis roulant da usare in casa, optate per una potenza del motore “DC” fino a 2.50 HP per un peso fino a 80 kg fino arrivare a dei modelli di potenza 4.00 HP per un peso corporeo fino a 150 kg.

Inclinazione raggiungibile

Molti tapis roulant da usare in casa, si caratterizzano anche perché hanno la possibilità di prevedere un’inclinazione elettrica. Questa funzione è molto importante perché permette d’inclinare il piano di corsa e di raggiungere pendenze anche fino al 15%. Perciò, trovate un tapirulan che abbia queste caratteristiche e iniziate a percorrere km in salita!

Ammortizzazione del tappeto

Il tapis roulant elettrico deve avere anche un buon sistema ammortizzante, in modo tale da ridurre l’impatto anche fino al 40%, per preservare le vostre articolazioni. Non basta solo valutare il numero di elastomeri. Piuttosto, è importante considerare la combinazione tra la grandezza del telaio, del piano da corsa e degli elastomeri in sé, in modo tale da garantire una buona capacità ammortizzante del prodotto. Per questo è importante fare attenzione a tale dettaglio!

Dimensioni e funzioni

Nella scelta del miglior tapis roulant, è anche importante valutare la lunghezza del nastro di corsa che non deve essere mai inferiore a 125 cm e deve crescere in base alla propria altezza.

Stesso discorso anche per la larghezza del nastro che non può mai essere inferiore a 45 cm. Per chi pratica la corsa veloce, la larghezza non deve mai essere inferiore a 55 cm.

Anche il peso è importante nella scelta. Infatti, esistono dei modelli di tapis roulant elettrico da 120 kg oppure tapis roulant elettrico da 130 kg per chi è oversize. Questi modelli hanno una pedana larga e una lunghezza sufficiente.

Se non avete abbastanza spazio, optate per un prodotto richiudibile. Vi sono dei modelli di tapis roulant pieghevoli, salvaspazio, molto comodi, che potete trovare anche in “usato” in numerose offerte online. È importante infine, valutare le funzioni come i programmi e la presenza di un cardiofrequenzimetro.

I benefici del tapis roulant elettrico

Avere un tapis roulant elettrico a casa vi permette di ottenere dei benefici per il corpo e la mente grazie all’attività cardiofitness che potete fare anche tra le mura domestiche. Sia che optiate per la corsa che per la camminata, sarà più facile perdere peso e rimettersi in forma. Il consiglio è di alternare tra corsa e camminata, in modo tale da garantire una buona frequenza cardiaca che vi permetterà di perdere peso più facilmente, allenandovi con questo attrezzo. Scegliendo tra i migliori modelli in commercio, come quelli del marchio Homcom o Diadora, oppure altri delle migliori marche, sicuramente troverete un ottimo rapporto qualità prezzo in rete. Valutate il modello più adatto alle vostre esigenze!

I commenti sono chiusi.